Karate Poseidon

Indirizzo: Via Gromola Varolato, 127 -84047 | Capaccio Paestum (SA)
Cellulare: +39 392 2672734
Affiliata: FIJLKAM
Contattaci

Il Dojo KARATE POSEIDON nasce con lo scopo di far socializzare, crescere ed educare bambini e ragazzi e far conoscere agli adulti delle discipline tramandate da generazioni.

Muove i primi passi nel 2010, ufficialmente nel 2012 per mano del Sensei Ferdinando Polito, d.t. federale Affiliata alla federazione, F.I.J.L.K.A.M. (15SA3708) e al C.O.N.I.
L’antica arte del Karate trasmessa con amore e dedizione, in uno dei luoghi più belli del mondo e del nostro “Bel Paese” , Capaccio Paestum, in provincia di Salerno.
Dal monte Calpazio , passando per Caputaquis giungendo alle antiche mura di Poseidonia, antica città della Magna Grecia, luoghi ricchi di storia e di paesaggi che stimolano la pratica di questa antica disciplina.

Il nostro logo rappresenta a pieno l’appartenenza al territorio, ricorda una delle opere più importanti della città di Paestum, “La tomba del tuffatore”. L’iconografia del Karateka sulla colonna, affronta la morte dopo aver vissuto una vita seguendo i valori dell’umiltà, del coraggio, della cortesia, della sincerità della rettitudine e della lealtà.
Il logo viene successivamente stilizzato assumendo un ulteriore significato con il Karateka nella posizione della “gru”, simbolo di immortalità e saggezza.

Il colore sociale della nostra scuola è il granata.
Deriva da uno dei simboli principali del nostro territorio ovvero il granato, il melograno: Simbolo di Unione.

Il Karate (Mano Vuota) nasce sull’isola di Okinawa in Giappone. Il fondatore dello stile praticato nel nostro Dojo, Shotokan (casa nel fruscio della pineta) è Gichin Funakoshi. Egli componeva fin da giovane delle poesie, aveva scelto come pseudonimo Shoto (fruscio della pineta).
II suo paese natale era infatti dominato dal castello di Shuri, che era prolungato da colline e da monti coperti da foreste di pini Funakoshi Sensei aveva l’abitudine, in gioventù, di passeggiarvi spesso traendo ispirazione e intersecando la calma del fruscio dei pini alla via del Karate.

“Il Karate è uno stile di vita, trascende la materia, tocca la parte più intrinseca delle nostre membra: l’anima.
Questa disciplina educativa e formativa, attua uno sviluppo cognitivo-mentale, plasmando il fisico attraverso la pratica motoria perseguendo impegno costante sia durante gli allenamenti sia nella vita quotidiana.
Il Karate è sincerità,umiltà,creatività, è saper affrontare qualsiasi ostacolo affrontandolo con eroico coraggio, seguire il ”DO” , la “via”, sviluppa la forza interiore il “KI”, liberando la mente dai pensieri impuri.
Questa nobile arte viene trasmessa a qualsiasi età, attraverso l’aspetto ludico per i bambini, sviluppando la psico motricità per gli adulti.
Solo con il trascorrere del tempo e con la pratica il Karate diverrà uno stile di vita.” F.Polito

#WeAreKaratePoseidon
Aggregazione, Sport, Cultura, Passione e Divertimento
“Quando una filosofia di vita si fonde al fascino della storia”

0 eventi

Ferdinando Polito

ALLENATORE FIJLKAM, ISTRUTTORE ASI, PRESIDENTE KARATE POSEIDON
Profilo

Recensioni

Accedi per pubblicare una recensione

Contattaci

ISCRIVITI ALLA COMPETIZIONE
Indirizzo: Via Gromola Varolato, 127 -84047 | Capaccio Paestum (SA)
Cellulare: +39 392 2672734

Confronta Eventi